“Un adolescente vive a casa, come in un hotel”

L’adolescente deve identificare il suo territorio, spiega lo psicologo Lyudmila Petranovskaya. Ma questo non significa che gli dovrebbe essere dato a casa completa libertà. Ha bisogno ancora di più per imparare a costruire relazioni con i propri cari e condividere le responsabilità con loro.

“La figlia sparpì i suoi vestiti ovunque. Il figlio pranzo a casa con gli amici, svuotando il frigorifero e lasciando le montagne di piatti sporchi. Immaginano di vivere in un hotel? In effetti, gli adolescenti catturano il territorio, dimenticando che è anche nostro! Puoi agitare la mano per un casino se il tuo bambino lo ha organizzato nella sua stanza, ma i genitori non dovrebbero fare concessioni in termini di luoghi pubblici: cucina, soggiorno, bagno. È del tutto possibile fornire ai bambini un appartamento per la sera o per il fine settimana in modo che invitino gli amici, ma a condizione che la casa venga quindi portata in uno stato impeccabile.

È importante che l’adolescente impari a portare la sua parte nella vita comune della famiglia: “Sto preparando il pranzo e lavi il pavimento”. Coloro che fin dall’infanzia non sono abituati a partecipare agli affari domestici, in età adulta, è molto più difficile condividere le responsabilità con un partner. L’unico modo per insegnare questo è negoziare, non stabilire condizioni. Ma poiché le regole sono stabilite dai genitori, devono monitorare la loro osservanza.

L’adolescente fluttua tra due estremi: padroneggiare attivamente lo spazio (riscalda la pizza, inizia una lavatrice con le loro cose) – e fai … il meno possibile. È caratterizzato dai periodi di “sonnambulismo”: “congela”, cammina come mezzo -uomo, non lo pettina, può mentire per ore, ascoltando musica. Rimuovere rapidamente? Bene qui! Certo, questo è genitori terribilmente fastidiosi. Ma lo stato della “bellezza addormentata” per

l’adolescente è comprensibile: questa è una conseguenza delle tempeste ormonali e dell’enorme lavoro interno che svolge all’era di transizione. Questo non è un “tempo trascorso tempo”, e la condizione è simile al gioco del bruco, che è necessario per apparire una bella farfalla. Tuttavia, il compito dei genitori è quello di ricordare le regole, la domanda, grazie, non essere offeso. Gli adolescenti non li tollerano “sollevati”, ma i requisiti legali sono sempre pronti ad accettare “.

Add comment: